Nuovo dominio personalizzato + guida



Salve a tutti! Come molti avrete notato ho acquistato un dominio personalizzato, da www.casalingaemamma.blogspot.it sono passata a www.antoniapiacente.com. Era da tempo che avevo in mente di acquistare un dominio personalizzato, perchè? Perchè è molto più professionale e quel "blogspot" mi dava un po fastidio, inoltre non mi piaceva più il nome del mio blog. Ho sempre avuto "paura" di acquistare un dominio, per paura di non riuscire a configurarlo sulla piattaforma blogger, dopo aver letto varie guide online che parlavano di dns, cname, e altra roba "strana". Mi sono messa alla prova, sperando di riuscirci affidandomi unicamente a guide on-line un po vecchiotte, chiedere ad amiche blogger non mi sarebbe stato d'aiuto perchè è difficile spiegare il procedimento. Ho deciso di creare questa guida perchè molte di voi mi hanno chiesto come io abbia fatto, quanto avessi pagato, vantaggi-svantaggi, spero di spiegarmi bene ed aiutare chi ne ha bisogno.
GUIDA AGGIORNATA 2014 SU COME ACQUISTARE E IMPOSTARE UN DOMINIO PERSONALIZZATO SU BLOGGER.

VANTAGGI
Ho letto sul web che qualora google decidesse di chiudere blogger, non ci sarebbero problemi per chi ha acquistato un dominio. Questo è vero, ma prima che blogger chiuda si dovrebbe esportare il contenuto del blog e spostarsi su un'altra piattaforma, almeno questo è quello che credo, non mi sono informata in merito.
Il blog è più professionale, niente più .blogspot .wordpress ecc. ecc.

SVANTAGGI
Si perdono tutti i G+ generali al blog, i G+ ai post, ma man mano si ricaricano, in alcuni miei post sono ritornati i G+ in altri post non ci sono più.
AGGIORNAMENTO: TUTTI I G+ SONO RITORNATI ALLA NORMALITA'

Per quanto riguarda il posizionamento del blog e degli articoli su google non ho notato almeno per ora cambiamenti, continuano ad apparire nella stessa posizione con il vecchio indirizzo del blog che ovviamente porta al nuovo qualore un utente dovesse cliccarci.

QUANTO COSTA
Questo dipende dal provider dove deciderete di acquistare il vostro dominio. Sul web è possibile trovarne molti, Register, Aruba, Pop, e Godaddy, proprio da quest'ultimo ho acquistato il mio dominio .com, in offerta per il primo anno a soli €2,63, successivamente verrà applicato il prezzi di listino, intorno ai 12 €.
Niente paura, il vostro dominio risulta bloccato per un breve tempo su godaddy, ma quando dovrete rinnovarlo potrete passarlo ad un nuovo provider a vostra scelta che vi offre sconti e offerte e quindi continuare a pagare poco ^_^

TI PUO' INTERESSARE? CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE COME FARE

Innanzitutto vai su Godaddy e scegli un nome + estensione che vorresti (esempio mionome.com oppure mionome.it oppure mionome.info), tenete presente che l'estensione .it ha un prezzo più alto
Verificate la disponibilità, e se è disponibile aggiungetelo al carrello. Andate al carrello, selezionate 1 anno  e selezionare "mantieni pubbliche le mie informazioni personali.

clicca per ingrandire


Procedere al checkout, registrandovi ed inserendo tutti i dati richiesti e carta di credito per il pagamento. Alla fine della procedura, vi apparirà la fattura che se volete potete stampare. Andate sulla vostra mail inserita in fase di registrazione e confermate la registrazione su Godaddy.
Adesso viene la parte un po più "difficile". Andate su godaddy e fare il login, con l'username e la password fornita al momento della registrazione, avviate il dominio
clicca per ingrandire

Andiamo sulla voce file zona Dns
clicca per ingrandire

A questo punto dovremo aggiungere dei record manualmente. Cliccate su Aggiungi Record

clicca per ingrandire

Dobbiamo aggiungere 4 record A (Host) quindi selezionare A(Host) come in foto
clicca per ingrandire

Nella voce Host inseriamo tutte le 4 volte @ , nella voce "punta a" dovremo inserire questi codici, uno per volta, quindi ripetere l'operazione 4 volte inserendo questi 4 codici (salvando ogni volta)

  • 216.239.32.21
  • 216.239.34.21
  • 216.239.36.21
  • 216.239.38.21


Troverete un record in più nella sezione record A, eliminatelo. Questa sarà la situazione finale dei record A

clicca per ingrandire

Adesso dobbiamo inserire i record CNAME. I record CNAME da inserire sono 2, uno è uguale per tutti, mentre l'altro lo troverete su blogger, quello serve per verificare la vostra proprietà del blog.
Premiamo di nuovo su "Aggiungi Record" e su tipo di record Mettiamo "CNAME (alias)" come in foto

clicca per ingrandire

Nella voce "Host" mettete www, nella voce "punta a" mettete il seguente indirizzo:

  • ghs.google.com

Questo è il primo record CNAME che è uguale per tutti.
Premete su Salva senza chiudere questa pagina. Aprite una nuova pagina e andate su blogger > impostazioni > pubblicazione. Da qui, provate ad inserire il vostro nuovo dominio e a salvarlo. Vi apparirà un messaggio di errore con 2 codici scritti in rosso, che sono i token di accesso, uno breve e l'altro completo
Ritornate su godaddy, create un nuovo record CNAME,  in "host" mettete il primo codice a sinistra, in "punta A" il secondo codice che trovate nel messaggio di errore su blogger.
Esempio:


  • HOST: hqzzzn56a3ri
  • PUNTA A: oc7x5vzzzqxirt.dv.googlehosted.com
Come già detto questi token sono diversi per tutti e servono per verificare che il blog sia vostro.
Salvate nuovamente su godaddy le modifiche, e ritornate in blogger per ripetere l'operazione di inserimento nuovo dominio.
A questo punto sarà facile procedere. 

A questo punto il vecchio dominio sarà indirizzato sul nuovo, quindi se avete condiviso su facebook in passato le persone cliccando verranno comunque indirizzati sui vostri post che hanno cambiato indirizzo, stessa cosa vale per il blog, verificate cliccando sul mio vecchio indirizzo: http://casalingaemamma.blogspot.it

Tenete presente che, se questa procedura riuscite a farla in un'ora, non è detto che le modifiche vadano a buon fine subito. in 48 ore le modifiche saranno effettive. Io ci sono riuscita subito e spero anche per voi sia lo stesso

Cosa cambia?
Continuerete ad usare abitualmente blogger, scrivendo i vostri post normalmente dalla piattaforma, cambia solo l'indirizzo del vostro blog.

SPERO CHE QUESTA GUIDA VI SIA STATA UTILE, SE AVETE DUBBI, SCRIVETE PURE NEI COMMENTI

Antonia

Commenti

  1. grande, mi sa che ci provo anche io....

    RispondiElimina
  2. grazie per averlo spiegato,avevo pensato anche io di cambiare il mio dominio e ora so come posso fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marialuisa, e di cosa figurati ho fatto apposta per aiutare altre persone... ^_^

      Elimina
  3. Ottimo post! Finora non ne avevo trovato uno completo come questo... BRAVA! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Giovyna!!!! ^_^ se hai qualche problema contattami pure

      Elimina
  4. Sei una grandeeeee <3 io non ci riuscirei mai. :/ bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Raquel ti ringrazio, anche io la pensavo cosi poi ho visto che con un po di pazienza si riesce, provaci!

      Elimina
  5. Sei favolosaaaaaa, grazie di questo tuo post , devo farlo anche io, era da tempo che volevo passare al sito ma non sapevo come fare, con questa guida dovrebbe essere facile, in caso di qualche problema di sicuro mi aiuterai, grazie infinite , un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefy, certo se hai problemi fammi sapere!!!!! e in bocca al lupo!

      Elimina
  6. guida dettagliatissima complimenti! io ancora devo aprire il mio blog certamente lo farei con un dominio personalizzato, ritornerò per la guida.. ciaooo

    RispondiElimina
  7. Stavo pensando da molto di cambiare il mio dominio per averne uno personalizzato e grazie a te ci sono riuscita ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! sono contentissima che la guida ti è stata utile, ho appena visitato il tuo blog ^_^ antonia

      Elimina
  8. Brava Antonia! Sono stata un po' assente dal pc in quanto anch'io sto per lanciare delle grandi novità sul mio blog. Trovo che questo post sia una guida molto utile, magari me ne servirò anch'io più avanti. Ancora complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bentornata!!
      Ho deciso di scrivere questo post perchè ho avuto difficoltà io personalmente a trovare una guida aggiornata online quindi mi son dovuta aiutare un po da sola... Dopo esserci riuscita ho scritto la guida per aiutare gli altri che vorrebbero acquistare un dominio personalizzato (molto più professionale)
      Grazie per essere passata a trovarmi, un caro saluto e buona domenica!

      Elimina

Posta un commento

Per qualunque domanda o segnalazione lascia un commento. Puoi loggarti oppure lasciare un commento anonimo.